Username:

Password:

domenica 30 settembre 2007

AZIONE CATTOLICA A TERRANEGRA

Nel 1976 a Terranegra, come in tante parrocchie, l’AC era una realtà presente e consolidata nel settore adulti mentre non era manifesta la presenza associativa di giovani e fanciulli anche se l’ACR datava la sua nascita al 1969.

Lo strutturarsi del nuovo volto di Parrocchia, dovuto sia all’arrivo di nuove famiglie in particolare giovani che all’arrivo della comunità francescana a guida della chiesa, favoriscono l’inizio pur informale dell’ACR.

Gia nel 1979 un piccolo gruppo accompagnato dall’allora parroco partecipa al Carrefour nazionale a Roma.

In breve il gruppo aumenta, consolida l’appartenenza all’associazione condividendo e facendo propri gli obiettivi, le finalità e gli itinerari propri dell’ACR.

Gli educatori, costituiti da un gruppo di adulti-giovani, che già appartenevano in luoghi diversi all’AC, supportano il cammino in stretto collegamento con alcune parrocchie vicine e con la diocesi.

Grande aiuto in quei primi anni viene da una religiosa canossiana che dedica tempo ed amore alla nostra comunità parrocchiale.
Iniziò in quegli anni la prima esperienza dei campi diocesani di San Giovanni in Loffa.

Il gruppo ACR intanto diventa sempre più visibile in parrocchia, vive con entusiasmo gli itinerari ed ampli gli orizzonti proseguendo con il cammino giovanissimi e giovani di AC: alcuni ex-acierrini cresciuti diventano i nuovi educatori.

Dagli anni 90 l’ACR è punto di riferimento per molti ragazzi dai 6 ai 14 anni, riesce a coinvolgere nel cammino anche i genitori dei ragazzi stessi mentre impoverisce la presenza di giovanissimi.

Nessun commento: